Come è regola per il primo numero dell’Economist dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, questa settimana trovate in edicola, insieme al prestigioso settimanale britannico, Technology Quarterly.

Si tratta di un fascicoletto di trenta pagina dedicato alla tecnologia. Se non riuscite a comprare la versione cartacea, potete consultare la pubblicazione anche online.

Questi gli articoli che la redazione di Shannon ha trovato più interessanti:

- The meek shall inherit the web

Un interessante punto della situazione sulla penetrazione di Internet e dei suoi servizi a livello mondiale. Protagonisti i dispositivi mobile e i paesi in via di sviluppo. Da leggere.

- Liquid logic

Frontiere del raffreddamento liquido.

- The computer says no

Cosa succede quando vengono applicati sistemi di intelligenza artificiale per analizzare immagini e tecniche di pittura. Gli esperimenti su alcune opere di Van Gogh.

- The car of the perpetual future

Ci stanno sbandierando le auto ad idrogeno da più di dieci anni. In questo articolo si fa il punto della situazione e si cerca di capire quali sono gli ostacoli che impediscono la diffusione capillare di questa tecnologia.

- Touching the future

Il futuro è touch-screen. Una panoramica delle possibilità attuali e delle soluzioni hardware e software che, tra pochi mesi, avremo sotto gli occhi.___

La lezione di Oilproject che ti suggeriamo oggi è Georiferire foto digitali con Google Earth.