DI MAURO RUBIN
Ubiquity, esperimenti per un nuovo web in casa Mozilla.
Mozilla Labs ha creato un nuovo e utile plugin per Firefox 3.0 (non compatibile con la versione 2.0)
Questo software permette di utilizzare una console grafica per richiamare dei comandi predefiniti che permettono di accedere a diversi servizi (Google, Wikipedia etc…) in modo rapido e innovativo. La parte forte del plugin non sono i comandi base, ma la possibilità di creare delle funzioni custom per accedere nel medesimo modo ad applicazioni standalone e qualsiasi fonte dati sul web (siti, mappe, webcam, blog, rss, per citarne alcuni).

È inoltre possibile divulgare il proprio codice con dei semplici rss. In sostanza Mozilla Labs offre uno strumento per cambiare notevolmente l’interazione con il web, fondendo in modo originale applicazioni installate sul proprio pc e servizi web, come già sta facendo il trend considerato “cool” del Web 2.0.
Ho deciso anche io di provare Ubiquity per capirci qualcosa di più. L’obiettivo? Cercare di vedere un po’ come si crea una funzione e condividerla con il resto del mondo! Seguendo passo dopo passo il semplice tutorial messo a disposizione da Mozilla scopro che il linguaggio di sviluppo è un dialetto Javascript.
Per accedere all’editor sul proprio browser basta semplicemente inserire il comando “Command Editor” nella console Ubiquity (ctrl+space).

Ecco: ci appare un semplice campo di testo dove inserire tutte le nostre funzioni (ogni volta che facciamo partire la console, c’è un controllo degli script).
Partiamo da un’idea: costruire una funzione di ricerca per un dato sito: in questo caso daremo una mano allo staff di Oilproject.org per inaugurare la nuova stagione di corsi sulla nuova piattaforma. Per semplificare l’esempio ci appoggeremo ad un motore di ricerca già esistente (quello del blog di Oilproject.org per intenderci).
In Ubiquity esistono delle funzioni integrate che semplificano il codice. Una di queste è “CmdUtils.CreateCommand”, che serve a creare comandi veri e propri.
Tale funzione prende una serie di parametri, alcuni sono descrittivi e opzionali come “homepage”, “author”, “email”, “contributors”, “license”, “description” e “help” (servono per condividere il codice sulla rete), gli unici due parametri obbligatori sono “Name” e “Execute”; con il primo definiamo il nome della nostra funzione, con il secondo quello che cosa deve fare. Nel nostro caso passeremo un parametro alla funzione (quello che intendiamo cercare) e quindi sarà obbligatorio un terzo valore, “takes”, che definisce il tipo del parametro passato per la ricerca. Ma vediamo il codice:
CmdUtils.CreateCommand({
//nome del comando
name: “OilprojectSearch”,//definisco il tipo di parametro passato (in questo caso “noun_arb_text”: testo semplice)
takes: {”qualcosa da ricercare”: noun_arb_text},//descrizione che apparirà sulla console
preview: function( pblock, ricerca ) {//aggiorno la console in tempo reale
pblock.innerHTML = “Ricerca automatica sulle Guide di Oilproject: ” + ricerca.text;
},//eseguo la ricerca
execute: function( ricerca ) {
var OilUrl = “http://www.oilproject.org/guides_search.php?keyword=” + ricerca.text;
Utils.openUrlInBrowser(OilUrl );
}
})
Trascrivete il codice nel vostro editor e implementatelo, ad esempio, con i seguenti parametri:
homepage: “http://oilproject.org/”,
author: { name: “Mauro Rubin”, email: “Mauro.Rubin@plumfake.net”},
contributors: ["Ubiquity tutorial"],
license: “MPL”,
description: “Permette di effettuare ricerche nelle guide e tutorial di oilproject.og”,
help: “Descrizione dell’help”
Ora che abbiamo il nostro codice facciamo partire la console di Ubiquity e, digitando “Oilproject”, uscirà come per magia la nostra funzione:

Proviamo ora a condividere il nostro scriptino appena sfornato…
La condivisione, in effetti, è un passaggio davvero molto semplice. Si tratta solamente di inserire nel codice html della pagina in questione questa riga di codice:
<link rel=”commands” href=”http://percorso-del-vostro-script.js” name=”OilprojectSearch” />
Potete scaricare il codice da questa pagina in modo automatico se avete il plugin di Ubiquity già installato e tenervi aggiornati con l’rss del plugin. Per dubbi o perplessità scrivete pure nei commenti.___
La lezione di Oilproject che ti suggeriamo oggi è Cos’è il cloud computing e come sta cambiando il mondo.
Tags: Javascript, mozilla, mozilla labs, OpenSource, plugin, Programmazione, ubiquity, Web 2.0

Lascia un commento