L’Ipod Video è ormai in commercio da anni, ma le richieste d’aiuto su come convertire i propri video nel formato corretto per questo dispositivo sono ancora moltissime.

Dopo qualche test, vi presentiamo il modo più comodo per farlo utilizzando il sistema operativo Windows. Nelle prossime settimane, vedremo come effettuare la stessa operazione con Linux.

Il programma che abbiamo scelto è Free iPod video converter, che permette di importare file FLV (il formato di YouTube), divx, xvid, mpg, mp4, dvd, vob, avi, wmv e asf. Insomma, tutto quello che vi potrebbe venire in mente.

Il video che proveremo a convertire è The Rocky Horror Picture Show in formato AVI.

Per prima cosa aprite la pagina http://www.koyotesoft.com/indexEn.html, selezionate sulla sinistra “Free iPod Video converter 2.6″ e poi cliccate sul pulsante Download.

La pagina in questione dovrebbe avere questo aspetto:

Dopo aver installato e lanciato l’applicazione, selezionate la lingua italiana e seguite questa procedura:

1) Cliccate sul pulsante Aggiungi File Video in alto a sinistra (il secondo del menù) e selezionate il file che volete convertire e riprodurre sul vostro iPod.

2) Se volete che il file convertito venga salvato in una posizione diversa da quella del file originale, deselezionate “Salva nella directory del File” e inserite la destinazione che preferite.

3) Deselezionate “Ipod formato Standard”, altrimenti otterrete solamente la traccia audio, senza il video. Infatti se l’opzione è selezionata, come potete vedere, la frequenza di frame al secondo (fps) è pari a zero, e questo corrisponde a non avere alcuna traccia video.

4) Cliccate sul bottone Converti e seguite lo svolgimento della conversione attraverso la barra di progesso (che indica la percentuale dell’attività già svolta).

Alla fine della conversione, il risultato sarà un file con lo stesso nome dell’originale, ma con l’estensione .mp4.

Fatto questo, non vi resta che importare il file in iTunes cliccando su File e poi su Importa, verificare che il video sia stato convertito con successo, collegare il vostro iPod al computer e sincronizzarlo con la vostra libreria multimediale che, da pochi minuti, contiene anche The Rocky Horror Picture Show in formato iPod!

Buona visione!___

La lezione di Oilproject che ti suggeriamo oggi è Controllo e uso politico dell’innovazione: la ricetta cinese.